Salinas Grandes - Francesco Russo
Salinas Grandes, Argentina nord-occidentale. Questo deserto di sale di 212 chilometri quadrati si trova tra le province di Jujuy e Salta a un’altitudine di 3.450 metri, non lontano dai confini con Cile e Bolivia.
Le comunità locali vivono al di fuori delle attività legate all’estrazione del sale e si battono attivamente contro le iniziative per l’avvio dell’estrazione del litio, che comporterebbe una grave contaminazione delle acque e delle risorse naturali della zona e porterebbe a un forte calo dei livelli delle falde acquifere, minacciando l’agricoltura locale.
Qui il sale viene utilizzato sia per il consumo umano sia come materiale da costruzione: i blocchi di sale vengono utilizzati dagli abitanti del luogo per costruire case e capanne intorno all’area della piana di sale per ospitare le modeste attività produttive e commerciali delle popolazioni che vivono nei dintorni della grande spianata di sale.
Le fotografie catturano la relazione tra il paesaggio e l’architettura delle industrie e delle infrastrutture, elementi che caratterizzano un luogo remoto e di unica bellezza in un epoca contemporanea che mira al massimo sfruttamento delle risorse naturali disponibili.