Lunghissimomare - Giuseppe Francavilla
C’è un primato per la città di Bari. E riguarda il suo mare, perché a Bari il mare lo puoi ammirare per chilometri e chilometri. Infatti, con i suoi 15 km, è il lungomare più esteso d’Europa. Sorto ai primi del 1900, il lungomare di Bari collega vari quartieri della città, partendo dal porto e arrivando alla Fiera del Levante.
Il lungomare offre ovviamente anche uno sguardo variegato all’entroterra urbano, per cui si possono ammirare spunti architettonici differenti come il Teatro Margherita e la Basilica di San Nicola.
Non è possibile non fare poi un accenno allo sbarco della nave albanese Vlora sulle coste baresi l’8 agosto 1991 e dal 2021 ricordato con il toponimo “Largo sono persone 8.8.91”.
Nel mio viaggio ho cercato di captare la diversità e i frastagli della costa barese, intervallati da momenti di sana solitudine e gioiosa partecipazione, dall’impiego dello spazio libero alla modalità di fruizione della spiaggia; il tutto sullo sfondo di un habitat che spazia da case ad impronta rurale a moderni palazzi terrazzati.