Lost and Found - Lorenzo Zandri

Lost and Found è un’esplorazione fotografica della City di Londra che indaga le tracce religiose presenti nel primo distretto della capitale.


La maggior parte di esse è tradizionalmente considerata opera dell’architetto britannico Christopher Wren. Alcune strutture architettoniche sono state modificate rispetto al loro uso e scopo religioso originario, altre sono state demolite a causa del Grande Incendio di Londra del 1966 o delle molteplici bombe cadute durante la Seconda Guerra Mondiale. In alcuni casi sono state ricostruite in qualche modo; altre rovine sono state invece convertite in giardini e spazi pubblici, come ruderi silenziosi circondati da alberi e verde.


In generale, queste architetture si ergono come splendidi baluardi nel continuo processo di rigenerazione del contesto architettonico e urbano del centro città.
L’attenzione del reportage fotografico non si concentra sull’aspetto religioso degli edifici, né sullo stile architettonico e sul periodo, ma pone un interrogativo sulla gravità della mancanza di questi usi spaziali nella complessità contemporanea della città.


Straordinariamente numerosi e vari, questi elementi urbani storici sembrano soffocare nella saturazione e nella stratificazione delle architetture circostanti, ma rappresentano dei riferimenti e chiari punti di orientamento in una zona affollata e rumorosa di Londra.


La serie di foto è stata scattata tra il 2019 e il 2020.

Lorenzo Zandri è fotografo ed artista con base a Londra.

Formatosi come architetto tra Roma e Parigi, decide di “non costruire edifici, ma immagini”, dedicandosi completamente alla fotografia di architettura e del paesaggio. L’immagine fotografica – espressa attraverso diversi strumenti, approcci e risultati – è lo strumento di rappresentazione che permette la narrazione del paesaggio architettonico, nonché il risultato visivo di un processo che attinge all’immaginario dell’arte, del cinema, della cultura visiva.

Attualmente vive a Londra, dove lavora a progetti di ricerca personale e collabora su commissione con studi di architettura, atelier di artisti, riviste e magazine. I suoi lavori sono stati esposti in Italia ed in Europa, oltre ad essere frequentemente pubblicati su magazine e piattaforme di settore. E’ stato nominato fra i “25 Fotografi di Architettura Emergenti da tutto il mondo” nel 2021 da Archdaily, e fra i “100 Fotografi di Architettura” da LOOP Design Awards.
Lorenzo è anche il fondatore di ROBOCOOP, un progetto di ricerca e sperimentazione artistica che utilizza il montaggio ed il collage digitale ed analogico per creare scenari fittizi, episodi urbani irreali ed installazione temporanee – le quali dialogano direttamente con la città.

lorenzozandri.com
@lorenzozandri