Le fornaci di Pistoia - Alessio Pagliai
La sequenza di immagini che presento è stata ripresa nel quartiere Le Fornaci di Pistoia, situato nella periferia est della città, il cui progetto di edilizia popolare, elaborato dall’architetto Leonardo Savioli e realizzato dallo IACP, risale agli anni ottanta. L’intento del progetto era di realizzare un nuovo quartiere che non avesse un aspetto cosiddetto popolare, nel senso quasi dequalificante del termine, bensì una struttura cittadina nuova e dignitosa. Nell’ideazione degli edifici vengono preferite forme geometriche pure che alludono agli elementi del paesaggio e della città storica, come il Triangolo, il Nastro, che rappresentano rispettivamente il monte e il fiume, la Certosa e le Torri.
Attraverso le mie immagini ho tentato di mettere in risalto l’interazione che la tipologia di edifici realizzati ha sia con l’ambiente che li ospita, sia sulle persone che li abitano.
Le foto presentate sono state scattate mediante l’utilizzo della pellicola in bianco e nero, successivamente scansionata e post prodotta dove necessario, con una fotocamera formato 35 mm corredata di un obiettivo grandangolare decentrabile