La facoltà Teologica di Napoli - Gianluca Piccolo
La scelta di fotografare la Facoltà Teologica di Alberto Izzo viene da lontano: un edificio che ho osservato dalla finestra fin da bambino e che con le sue geometrie di cemento ha continuamente attratto il mio sguardo. Gli studi alla Facoltà di Architettura mi hanno permesso di osservare l’edificio con nuove consapevolezze, di poterne apprezzare le geometrie, i chiaroscuri dei prospetti, il suo offrirsi come landmark a chi, dal Centro Storico di Napoli, risale verso la collina di Capodimonte. Un edificio figlio del suo tempo, gli anni Settanta, ma ancora portatore di una modernità pregna di significati e di spunti, ancora capace di emozionare chi ne fruisce gli spazi.
In occasione di un’apertura straordinaria del complesso, ho avuto modo di visitarlo e fotografare gli interni. Lo studio dei grafici mi ha permesso una più semplice prefigurazione delle immagini che sarei andato a realizzare, ho così scelto di utilizzare il bianco e nero per accentuare quei contrasti e quei chiaroscuri che connotano la pelle dell’edificio e che sono realizzati attraverso profondi diaframmi in calcestruzzo.
Quella punta svettante che negli anni aveva attratto il mio sguardo, è divenuta poi protagonista dell’immagine che più mi convince: quella del grande auditorium, a copertura inclinata, illuminato da una luce netta ed esatta: un’immagine che chiude un progetto iniziato ben prima della campagna fotografica.