Kwai Shing West Estate - Pascal Greco

Kwai Shing West Estate è un complesso residenziale di Hong Kong, costruito tra il 1975 e il 1977, in cui vivono 18.000 persone.

Ha attirato l’attenzione del regista e fotografo Pascal Greco con la sua architettura e la sua costruzione atipica sul fianco della collina.

Questo lavoro fotografico e questo libro presentano i frutti di una vendemmia durata dieci anni, dal 2013 al 2023, e ci permette di catturare questo fascino, sia attraverso la fotografia che attraverso il cinema.

 

Questo lavoro e divisi in tre atti. La prima, intitolata Base e contenimento, mostra come questi edifici siano attaccati alla collina e come gli elementi topografici debbano essere stati domati dall’uomo. La seconda parte svela l’architettura di questo luogo sotto le luci sparse della notte. Mentre l’ultima sequenza guadagna quota: è l’occhio del drone a darci il senso di questo luogo della vita.

Il film visibile solo tramite un codice QR nel libro:

“Hong Kong. Un film, un ritratto, un omaggio all’architettura atipica dell’edilizia sociale – in particolare del Kwai Shing West Estate – e alle loro strade. Ma anche alla solitudine vissuta in questi complessi dove vive circa la metà della popolazione.

Tra marzo 2019 e gennaio 2020, queste strade sono state teatro di manifestazioni a cui ha assistito Pascal Greco. Erano indossati dai manifestanti neri, soprattutto giovani, che difendevano i loro diritti alla democrazia a Hong Kong. Su una popolazione totale di 7,4 milioni di abitanti, circa due milioni di manifestanti sono scesi in strada in una domenica di giugno.

Il suono catturato nelle strade così come al KSWE è stato modificato e lavorato per diventare materia sonora grezza, come questi luoghi dove il cemento è onnipresente. È la scena di un ambiente di vita ed è stato quello della protesta, che ora è punibile con l’ergastolo a Hong Kong da quando una legge è entrata in vigore il 1 luglio 2020.”

 

Teaser del film: https://vimeo.com/895591810