Istituto per i figli del popolo - Lorenzo Leone
Il quartiere Bagnoli nell’area occidentale di Napoli è caratterizzato dalla presenza di luoghi e spazi che rappresentano dei punti interrogativi, solitamente posti alla fine della domanda “come riutilizzare questo spazio?”.
Tra i principali, oltre all’ex area industriale ILVA/Italsider ben nota a livello nazionale, vi è l’Istituto per i Figli del Popolo – Collegio Ciano, gioiello d’architettura razionalista a destinazione sociale progettato dall’Ing. Francesco Silvestri. Questo complesso, realizzato tra il 1939 ed il 1940 su iniziativa del Banco di Napoli, era stato ideato per l’accoglienza e la formazione di 2500 ragazzi provenienti da contesti disagiati. Tuttavia l’Istituto non entrò mai in funzione in quanto, il giorno successivo all’inaugurazione, l’Italia prese parte alla seconda guerra mondiale. Gli edifici durante la guerra furono occupati dai militari ed in seguito vennero destinati al ricovero di profughi. Successivamente, dal 1952 al 2012 vennero adibiti a base militare della North Atlantic Treaty Organization (NATO).
Di fatto, quindi, il Collegio non è mai stato utilizzato per lo scopo per cui è stato realizzato.
Ad oggi il complesso è in fase di riqualificazione: rinominato “Parco San Laise”, è in corso una progressiva restituzione all’utilizzo civile ed è prevista una prossima riapertura al pubblico.
Questo progetto fotografico è un tassello di una macro ricerca fotografica continua nel tempo, avente ad oggetto le aree sospese o quotidianamente attive del quartiere.