Dal respiro della terra - Linda Acunto
“Versan le vene le fumifere acque per li vapor che la terra ha nel ventre, che d’abisso li tira suso in alto”. Così scriveva D. Alighieri riferendosi alle colline del vapore, nel territorio toscano.
Fumarole, geyser, sorgenti naturali, zolfo, calore sono i protagonisti di questa zona tra le province di Pisa e Grosseto. Fenomeni naturali che sono espressione dell’intensa attività geotermica che caratterizza il sottosuolo di queste zone da millenni e che oggi vede il suo sfruttamento come risorsa per la produzione di elettricità oltre che di calore in ambiente domestico.
Dal respiro della terra vuole essere un’indagine sul paesaggio geotermico e, nello specifico, sulla relazione che sussiste tra l’architettura geotermica e il territorio sul quale nasce. La ricerca visiva mostra un paesaggio modificato; in un periodo storico come quello che stiamo vivendo ci ritroviamo davanti nuovi scenari: panorami in cui l’uomo e la natura si incontrano mostrandoci nuovi possibili dialoghi e portandoci a riflettere su un rapporto diverso dell’uomo con il suo territorio.