Amarcord -Filippo Dal Re
“a m’arcord”
La Baiona è un luogo in cui la natura incontra il segno dell’uomo, celebre location del film “Deserto Rosso” di Antonioni.
In questa laguna di acqua salmastra poco profonda si forma un paesaggio singolare e suggestivo, dove l’architettura dei capanni da pesca si fonde con la pineta e le grandi strutture industriali fanno da sfondo.
Tra questi elementi si è creato un equilibrio in continua evoluzione, nel quale affiorano inevitabilmente immagini del passato e ricordi legati al luogo stesso.
Questa serie fotografica vuole aprire uno sguardo verso un singolo momento che riesce ad unire l’intervento umano e la natura, l’effimero e il perpetuo.
Ogni immagine è caratterizzata contemporaneamente da un segno della presenza dell’uomo e di un elemento naturale, intrinseco del luogo; nella prima foto si può immaginare che i cavi provengano dalla pineta nello sfondo, e, come una linea conduttrice, proseguono nelle successive foto tornando a perdersi infine nella natura.
Lo spettatore si trova a domandarsi come fosse una volta questo paesaggio. Per quanto statico, lo può ancora immaginare, ma allo stesso modo può anche intravederne il futuro.