La Bicocca di Gregotti - Fabrizio Bonfanti
Nel 1988 la Gregotti Associati fu incaricata di riprogettare l’enorme area (circa 7000 metri quadrati) occupata dalle industrie Pirelli nel Municipio 9 di Milano.
Il progetto prevede il recupero dell’area con la costruzione di edifici ad uso scientifico e culturale oltre che residenziale. Il masterplan è costituito da tre fasce parallele alla linea ferroviaria suddivise in blocchi che riprendono il modello dell’isolato a corte.
La maggior parte dell’area è destinata agli edifici dell’Università degli studi (aule e residenze studentesche), l’Headquarter Pirelli e edifici residenziali organizzati in condomini con aree verdi oltre che il popolare Teatro degli Arcimboldi. Sopravvivono, tuttavia, testimonianze di un passato recente come la vecchia torre di raffreddamento e di uno meno recente come la Bicocca degli Arcimboldi (dimora risalente al XV secolo).
Il progetto imponente e monumentale restituisce una sensazione di ordine e regolarità che, tuttavia, può stranire il pedone specie nelle giornate festive in cui le attività sono ferme e tutto sembra sospeso in una geometria di quadrati, croci e forme regolari che sia susseguono e ripetono sulle facciate degli edifici.
Vittorio Gregotti, in una corrispondenza con Stefano Boeri, descrive il progetto in questi termini: ”Il programma di Bicocca era, come ho scritto, costruire un’architettura civile semplice. La semplicità è una complicatissima conquista. Ordinata. L’ordine è forma. Precisa. Dalla lunga durata e senza ricerca dell’applauso”.